Al Venti si beve avanguardia.
Ci stiamo facendo largo tra milioni di etichette, scegliendo quelle di produttori che conosciamo e di cui ci fidiamo per il lavoro svolto in vigna e in cantina.
Proprio perché amiamo questo rapporto che ci lega a doppio filo tra un vino e chi lo produce, sentiamo l’urgenza di condividerlo con gli amici appassionati che frequentano l’enoteca; perciò abbiamo deciso di dedicare due serate a due personaggi affascinanti che rendono ricco e stimolante il panorama del vino in Italia.
Il 15 dicembre Camillo Favaro sarà ospite del Venti per offrirci una gustosa panoramica sull’Erbaluce di Caluso. Camillo non è solo produttore di uno tra i più iconici Erbaluce, ma gestisce anche un’agenzia di comunicazione per note aziende vinicole ed è autore e co-autore di libri sul vino (Vini e terre di Borgogna. Chablis, Côte d’Or, Côte Chalonnaise, Mâconnais e Tutti lo chiamano Lambrusco). Al Venti si terrà una verticale di otto annate di Le Chiusure, il suo Erbaluce di Caluso che fa solo acciaio; un vino incredibile per eleganza e tenuta del tempo. Andremo à rebour, dal 2020 al 2008, e Camillo ci aiuterà a cogliere ogni sfumatura di questo vino grandioso e dalla trama sottile ma tenace. La degustazione, accompagnata da cicchetti di qualità Venti, prevede un ticket di 30 euro.
Il 17 dicembre sarà la volta di Giampiero Pulcini, autore del libro Il vino sincerissimo, che ci farà entrare -calici alla mano- in un percorso storico incentrato sul vino umbro e la sua evoluzione, sfatando vecchi luoghi comuni come quello che vuole l’Umbria terra da vino rosso, fino ad arrivare all’avanguardia dei giovani produttori emergenti che stanno dirottando critica e mercato verso una visione del vino più dinamica, meno ingessata.
Anche qui si assaggeranno otto vini, stavolta diversissimi tra loro per carattere e provenienza territoriale, vini capaci di dare un giro di vite (è il caso di dirlo) alla polverosa produzione regionale. Il ticket per partecipare alla masterclass è di 35 euro.
La prenotazione è obbligatoria, affrettatevi a confermare scrivendo a info@ventivino.it oppure telefonando allo 0753764918 o al 3925617495.
Sarà divertente, siatene certi.