L’8 marzo inclusivo del Venti

Conoscete Francesco Mariani, mani e cuore di Raìna?
Nato a Foligno da genitori toscani, laureato in Filosofia nel 2002, fugge a Londra dove lavora per un paio di anni prima in sala, poi in cucina dove rimane fino al 2007, anno in cui torna in cantina per aiutare il padre. Da lì a poco, quello in vigna diventa il suo lavoro principale mantenendo però lo sguardo in cucina, complemento essenziale e imprescindibile dell’azienda agricola Raìna.

È proprio del 2007 la prima vendemmia di Francesco; allora l’azienda produceva i rossi tipici cioè Montefalco rosso e Montefalco Sagrantino. Nel 2012 Mariani rende omaggio all’Umbria dei bianchi, quei vini nati per esaltare e accompagnare la cucina del territorio, prepotente e ruvida, carica di sughi succulenti e intingoli grassocci. In quell’anno vengono imbottigliati Grechetto e Trebbiano Spoletino, vini più o meno macerati sulle bucce, sicuramente sfacciati nell’espressività, decisamente regionale.

Da sempre vocato alla biodinamica, dal 2015 alcune etichette non vengono ritenute idonee a rientrare nei parametri delle certificazioni DOC; inizialmente Francesco si mostra insofferente per l’esito della commissione di certificazione; tuttavia, come molti outsider, i sui vini non faticano ad essere apprezzati dal vasto pubblico, portando una certa idea dell’Umbria in giro per l’Italia e furi dai confini nazionali, sempre con grande plauso da parte di appassionati e addetti ai lavori. Del resto è storia nota: spesso i fuoriclasse faticano ad essere incasellati nei rigidi schemi valutativi, ma questa è una storia di cui si parlerà, se Francesco vorrà, l’8 marzo al Venti: è con lui infatti che desideriamo celebrare la giornata della donna, con un produttore che -nonostante la testardaggine e la precisione con cui esegue il suo lavoro- ha faticato un po’ per riuscire a trovare il suo spazio nel mondo. Proprio come tutte le donne che, indipendentemente dal talento espresso, devono lavorare il doppio per dimostrare di che stoffa sono fatte.

Francesco Mariani accompagnerà la serata con una serie di assaggi di annate a confronto, grazie alle quali si racconterà con la consueta leggerezza che si respira al Venti; avremo dunque in degustazione
Grechetto 2022 campione di vasca
Trebbiano Spoletino 2015 e 2021
Le Campette 2013 e 2020
Campo di Raina 2009 e 2019
Sagrantino Passito 2017
in abbinamento alla nostra piccola cucina.
Si comincia alle 19, la prenotazione è necessaria, il costo della degustazione è di € 35,00.

A seguire, la mescita per gli ospiti del Venti sarà incentrata sui vini di Raìna.

A proposito, sapete perché la cantina si chiama così? E conoscete la storia di Pacino e della Gobba?
Vi aspettiamo l’8 marzo dalle 19 per farci raccontare da Francesco Mariani in persona il folcloristico mondo che gira intorno alla località Turri, ai piedi di Montefalco; i suoi vini, invece, si racconteranno da soli.

Venti Vino
075 376 4918
info@ventivino.it